Creative Commons License
Protetto da CCL



Le Due Città - Consigli sulla sicurezza del proprio Personal Computer

  • Come scegliere una password "sicura"
  • Come difendersi dai virus
  • Come evitare accessi non autorizzati
  • Furto della casella di posta elettronica
  • Cosa sono gli Spy-Ware e come faccio ad eliminarli?

Come scegliere una password "sicura"

Partendo dal presupposto che NON esiste il linea teorica una password "sicura", almeno cerchiamo di avere un criterio per inventarci password difficili da indovinare e non farle conoscere agli altri.

  1. Ogni volta che dovete scegliere una password, inventatevi una password differente. Se usate la stessa password per il pc, per la posta elettronica, i vari giochi, gli account dell'ufficio ed i database aziendali, dovete capire che c'è un'ALTISSIMA probabilità che qualcuno venga a conoscenza di una delle vostre password. Questo qualcuno in questo modo avrà accesso a tutti i vostri account.
  2. Nei giochi internet, NON SAPETE chi amministra il gioco. Generalmente si tratta di frequentatori di altri giochi e chat, e potrebbe utilizzare la password usata nel gioco per entrare negli altri account (o negli altri giochi che frequentate).
  3. La password deve avere una lunghezza di almeno sei (6) caratteri, possibilmente non dev'essere una parola semplice che si trovi in un vocabolario. Non dev'essere neanche una parola ovvia come "pippo", "pluto", "paperino", "password", il nome stesso dell'account o del personaggio del gioco, il vostro nome proprio la data di nascita o il nome del vostro animale domestico.
  4. Le password più sicure contengono dei numeri e delle lettere. Ad esempio, se scelgo come password "astuzia" posso creare una password molto sicura inserendo prima, dopo o all'interno un numero: astuzia1982, 1999astuzia, astu38zia e così via.
^

Come difendersi dai virus

Risposta banale: usate un antivirus "di fama" ed aggiornatelo ogni santissimo giorno. Fate controllare dall'antivirus la connessione internet e la posta elettronica, ed eseguite una scanzione completa del sistema periodicamente.

^

Come evitare accessi non autorizzati

Regola fondamentale: AGGIORNATE IL VOSTRO SISTEMA OPERATIVO!!! L'operazione non è complicata.

Per sistemi Windows:

  1. Aprite il menu Start di Windows
  2. Digitate -> Windows Update

Si aprirà il sito della Microsoft "Windows Update" che analizzerà il vostro sistema e vi consiglierà gli aggiornamenti fondamentali.

Per sistemi Apple OS-X:

  1. Il sito della Apple generalmente segnala da qualche parte l'ultimo aggiornamento del sistema operativo.;
  2. Un'altra maniera: OS-X integra un programma di aggiornamento automatico che trovate nella finestra Strumenti. Avviatelo e scegliete quello che volete aggiornare.

Se utilizzate sistemi di chat "diretti", un firewall è altamente consigliato. Difatti è molto facile per chi comunica con voi, con qualche programmino facilmente reperibile in internet, ricavare il vostro indirizzo "IP", quello che identifica il vostro computer.
Un buon firewall è consigliabile comunque, ne esistono anche di gratuiti e non vi creano problemi di nessun tipo, a meno che il vostro computer non si trovi all'interno di una rete aziendale. In quel caso, è consigliabile chiedere all'amministratore di rete, anche perché potreste scoprire che la vostra azienda protegge già tutta la rete con un firewall dedicato.

^

Furto della casella di posta elettronica

Il furto della casella di posta elettronica è un reato, così come penetrare abusivamente nei computer altrui o cancellare un sito internet.
Per non farsi "rubare" il proprio account di posta elettronica, oltre a scegliere una password non facilmente indovinabile, bisogna tenere conto del cosiddetto "recupero password". Ogni sistema di posta web ha un metodo per permettere agli utenti di recuperare la propria password. Alcuni di questi sistemi si basano, ad esempio, su una domanda "segreta", la cui risposta si immagina sia conosciuta solo da chi ha sottoscritto l'account. Abbiate cura di scegliere una domanda alla quale nessuno, se non voi stessi, è in grado di rispondere. Ad esempio: scegliete un libro della vostra biblioteca, o un articolo di un giornale che avete ritagliato, che userete per le domande segrete. La domanda segreta potrà essere: "Pagina 7 rigo 5 parola 4", e nessuno sarà in grado di rispondere se non voi.
Se, nonostante tutte le accortezze, qualcuno vi ha rubato la casella di posta elettronica, potete denunciare la cosa al 113. Il colpevole sarà rintracciato e la casella di email sarà recuperata. La Polizia di Stato ha un reparto (la cosiddetta "Polizia Postale") specializzato nel perseguire gli autori di reati del genere.

^

Cosa sono gli Spy-Ware e come faccio ad eliminarli?

Gli Spy-Ware sono programmi che memorizzano e rimandano ad altri computer alcuni dati sulle attività del vostro computer. Questi programmi spesso non sono programmi "a sè stanti", ma sono parti di programmi anche popolari. Ad esempio, una nuova barra di ricerca per Explorer o un programma per la condivisione di files in internet possono nascondere attività illecite di tracciamento dell'utente inconsapevole.
Si consiglia l'utilizzo di un buon firewall che possa intercettare i tentativi di comunicazione da parte dello Spy-Ware, ed un antivirus (in quanto, a volte, alcuni Spy-Ware tendono a replicarsi per cui sono considerati anche dei virus).

^

I consigli contenuti nella presente pagina non sono strettamente legati solo alla frequentazione della community. Sono consigli che tutti coloro che navigano in internet dovrebbero seguire.