Orientamento Il Gioco Armi Magia Resurgo Codec Vampiri Codec Mannari Codec Spiriti

~ Come si gioca ~

Il Gioco: Livello I Il Gioco: Livello II

Questa è una piccola guida (non esaustiva) che ti permetterà di apprendere velocemente le nozioni di base di questo gioco e in generale del gioco di ruolo.

Cosa può fare il mio pg?

Questo è un Gioco di Ruolo (GdR). Tu sei un giocatore (player) e attraverso questo gioco muovi un personaggio (pg), un po' come un burattinaio muove il suo burattino. Questa è la regola più importante e non dovrai MAI dimenticarla!

[OFF] - al di fuori del gioco

Appunto: la scritta [OFF] o i segni // significano che chi ti sta scrivendo non comunica con il tuo pg, ma proprio con te: con il player. Usa anche tu questi segni per comunicare con i giocatori invece che con i personaggi che interpretano.

Cosa può fare il mio pg?

- Con la chat può parlare con altri pg o compiere delle azioni.
- Con le missive può scrivere dei messaggi che gli altri pg leggeranno con comodo e conserveranno (se vorranno).
- Con l'Araldo può leggere e anche lasciare dei messaggi di pubblico interesse.

Interagendo con gli altri pg, il tuo personaggio giorno dopo giorno verrà a conoscenza di nozioni e fatti, stringerà alleanze e coverà rancori. Affinché anche gli altri player possano sapere come si sta sviluppando il tuo gioco, è opportuno tenere in ordine il proprio avatar dove potrai riportare brevi informazioni, in special modo sul tuo allineamento.

Cosa NON PUÒ fare il mio pg?

- Non può conoscere informazioni che non ha ricevuto, anche se sono conosciute dal player. Per esempio: non conosce il nome dei personaggi che non si sono presentati, non conosce il loro passato, non ne conosce gli obbiettivi e così via, ma ne conosce l'aspetto fisico.
- Non può agire contro il pg mosso da un altro player solo perché quel player ti sta antipatico. Ed in generale non può compiere azioni non giustificate da qualche motivo di gioco (come tentare di uccidere un altro pg o agire contrariamente al proprio background di gioco e al proprio allineamento).
- Non può agire cercando furiosamente di vincere sugli altri, visto che in un GdR non si vince niente ed il bello sta nel condividere tutti insieme un'avventura di fantasia. Quindi evita di strafare! In una rissa valuta se sia meglio per il pg salvare la pelle scappando via. Contro un esercito nemico si sopravvive stando al proprio posto e non lanciandosi contro il nemico avventatamente. E in generale, immagina cosa succederebbe se tutti agissero così! Lascia un po' di divertimento anche agli altri player, grazie.

Prigione:

Il tuo personaggio un giorno potrebbe essere mandato in prigione. Di solito si resta in prigione da uno a cinque giorni. Quando il tuo pg finisce in prigione, non può più muoversi liberamente nelle chat ma viene confinato nella chat delle Prigioni. Tuttavia potrà entrare nel gioco, leggere e scrivere missive, usare l'Araldo e così via.

Cosa significa finire in prigione? Dipende dalla motivazione: nell'avatar è riportato il motivo dell'arresto.

Se è un motivo [OFF] significa che tu come player hai fatto qualcosa che i moderatori hanno giudicato scorretta. Ad esempio puoi aver usato male l'Araldo, oppure puoi aver giocato in maniera abbastanza scorretta da dover essere "tolto di mezzo" per qualche tempo (atti da PP o cose del genere).

Se è un motivo di gioco [ON], allora il personaggio è stato accusato di qualcosa ed è stato catturato e portato in prigione. In questo caso, ne sarai certamente al corrente poiché tutta la vicenda è stata giocata dall'inizio alla fine. Tieni conto che nel gioco il tuo pg potrebbe finire in prigione anche per motivi "ingiusti" (es. per un corrotto tutore dell'ordine) o per reati che il tuo pg voleva commettere (un pg ladro è normale che possa finire in prigione! e non arrabbiarti se succede!). Ricorda che puoi giocare la prigionìa nella stessa chat della prigione se sei dentro per motivi ON!

Troverai le leggi ON che possono portare all' arresto sotto il link "Leggi", le regole off sotto "Reati del giocatore".

Esilio:

Può capitare di essere esiliati. In questo caso, il pg non può più rientrare nel gioco.
Il 99% delle volte il pg viene esiliato per motivazioni OFF: possiede un nome non consono (offensivo o che porterebbe confusione nell'ambientazione), offende gravemente gli altri giocatori, disturba il gioco ecc.
Quando nella motivazione dell'esilio non viene scritto "PERSONA NON GRADITA" il player può registrare un nuovo personaggio e ricominciare una nuova avventura. Quindi non è un dramma.

E ora si gioca!

I passi da seguire per entrare subito in gioco

1. Avatar - Modifica il tuo avatar descrivendo il tuo personaggio: Qual'è il suo allineamento? È buono o cattivo? Com'è fisicamente? Ha un passato tormentato o è in viaggio di piacere? Guarda anche gli avatar degli altri pg per farti un'idea di come caratterizzare meglio il tuo pg.
2. Guarda gli accadimenti - Spostati in un luogo popolato, a destra vedi l'elenco dei presenti. L'elenco dei presenti non è necessariamente l'elenco dei pg effettivamente in gioco in quel luogo. Molti potrebbero essere dei semplici spettatori, e anche tu potrai "spiare" gli altri giocare per imparare e capire qual'è la situazione prima di entrare in gioco. Ti saranno di aiuto sicuramente, se sono presenti nella parte sinistra dello schermo di gioco:

- L'immagine
- Lo stato del luogo (una scritta rossa)
- La mappa

3. Azione di entrata! - Per entrare in gioco (o come si dice, in una quest) si inizia tradizionalmente con una azione. Puoi eseguire la più semplice e banale è scrivendo nella casella di chat "+ entra". Ora gli altri player sanno che non sei solo uno spettatore, e che il tuo pg è finalmente entrato in gioco!
4. Parla! - Ora potrai parlare, compiere azioni e così via. Con il tempo imparerai come descrivere al meglio le azioni del tuo pg e come mescolare azioni e discorsi, cosa sono i turni di gioco ecc.
5. Il contesto - In base a ciò che scrivono gli altri pg, al luogo in cui ti trovi ecc., si crea un contesto, una vicenda. Cerca di rispettare questa vicenda, e non ignorare ciò che fanno gli altri o loro ti ignoreranno. Anzi: perché non partecipi anche tu ad arricchire la storia? Quindi, evita di tentare un approccio con una gentile donzella quando in taverna si accende una rissa, ma fai da paciere, scappa o... gettati nel mucchio!

Altri consigli:

- Tieni presente l'ambientazione, ovvero il periodo storico e il luogo nel quale si svolgono le vicende del gioco. Forse molte bevande e molti cibi ai quali ora sei abituato non c'erano ancora, oppure erano troppo cari per poter essere acquistati dal popolo. Le forze dell'ordine non andavano per il sottile, non c'erano "garanzie costituzionali". I furti erano all'ordine del giorno, e senza amicizie potenti non si andava molto lontano! Quindi cerca di rispettare l'ambientazione, iniziando magari dal linguaggio. Come minimo, il tuo personaggio dovrebbe dare del "Voi" a chi non conosce e a chi rispetta (o teme!). In quel tempo si usava così, e nella lingua francese si usa tuttora il Voi!
- Il Power Player (PP) è un pg che vuole strafare, compiendo azioni praticamente impossibili. I PP rovinano il gioco e non sono graditi.
- Il Player Killer (PK) è un pg che "casualmente" tenta di ammazzare qualunque pg gli capiti a tiro, preferibilmente i nuovi. È una brutta abitudine ereditata dai videogiochi: ci si apposta armati fino ai denti vicino l'entrata e si fanno secchi tutti i nuovi iscritti. I PK rovinano il gioco e non sono graditi.
- Un nuovo pg non possiede praticamente nulla. Per decenza si ammette che possieda un abito di semplice fattura, ma nessuna arma o gioiello o altro come titoli nobiliari ecc. Gli oggetti si conquistano o si acquistano concretamente, ed appaiono nella sezione "oggetti" dell'avatar. Quindi il pg non può dire di possedere o usare un oggetto che non ha nel proprio avatar.
- Puoi subito diventare un lavorante o assumere un evidente allineamento. Dopo aver deciso il tipo di pg che interpreterai, vai presso gli uffici (sono vicini al Palazzo Reale) e scegli un lavoro o un allineamento. I lavori possono darti un piccolo compenso giornaliero, che non fa mai male. Il compenso si ritira manualmente presso la Banca ogni giorno. Attenzione: se scegli un lavoro dovrai interpretarlo! Quindi se il tuo pg è uno spaccapietre dovrà giocarsi di procurare le pietre ai muratori, ed i muratori potranno ricompensarlo del lavoro svolto. Se è una Cortigiana dovrà essere a disposizione  dei Nobili e dei ricchi avventori delle taverne (attenzione: la Cortigiana non è una prostituta! Il gioco della prostituzione virtuale è punito con l'esilio!). Insomma, avere un lavoro aiuta a guadagnare qualcosa in più, è un'occasione di gioco ed aiuta a caratterizzare meglio il pg! Dopo 15 giorni puoi cambiare lavoro se non ti trovi bene con quello che hai scelto.
- I punti esperienza sono assegnati (o tolti) dai Master dopo le giocate più importanti che vengono raccontate in Araldo. I Punti Esperienza non hanno un'utilità pratica, ma rendono abbastanza bene l'idea di quanto un pg abbia partecipato al gioco e di quanto l'abbia fatto proficuamente. Attenzione: i punti non vengono assegnati a chi vince, ma a che interpreta il proprio pg con stile, coerenza e originalità!
- Dopo l'iscrizione potrai chiedere di entrare in una Corporazione o addirittura in una razza diversa da quella umana. In particolare, i membri delle Corporazioni guadagnano qualcosa in più di un semplice lavorante, ma sono sottoposti a regole di gioco più ferree. Prima di chiedere di entrare in una Corporazione:

- Consulta i siti delle Corporazioni che ti interessano. Scegli una corporazione adatta alla storia e al carattere del tuo pg, sarà molto più divertente
- Sappi che i capi delle Corporazioni (chiamati Alti Rappresentanti - AR) non amano che lo stesso pg chieda l'ammissione contemporaneamente presso due o più corporazioni!
- Se hai dei dubbi o cerchi delle informazioni che non hai trovato nei vari siti, scrivi una missiva OFF all'AR della Corporazione.

Con le razze funziona nello stesso modo, con la differenza che le regole di gioco sono molto di più e le tue azioni sarebbero molto più controllate.

- L'Araldo ha delle sezioni ON e delle sezioni OFF. Tieni conto di questa differenza: in una sezione ON un messaggio può essere definito non firmato anche se tecnicamente è sempre segnalato l'autore di un messaggio: in quel caso il tuo pg non ne può conoscere l'autore! Tenete conto che in ON i messaggi sono affissi, e c'è una sorveglianza armata. Quindi sono da evitare messaggi come "<legge il messaggio precedente e lo strappa via>". Non sono graditi in OFF messaggi polemici, politici, offensivi ecc., mentre in ON è ammesso praticamente tutto, anche la minaccia di morte (tra i pg!). I messaggi della sezione Avvenimenti non possono essere commentati (tranne che per ragioni eccezionali), tutti gli altri sì.

- Le missive devono essere giocate come tutte le altre azioni di gioco. Quindi per inviare una missiva ON è necessario eseguire alcune azioni: sedersi a scriverla, consegnarla a qualcuno eccetera. Invece le missive OFF (tra player) non vanno giocate. Quindi: se una donzella è in grave pericolo, non puoi chiedere aiuto ad un Moschettiere con una missiva! Conviene cercare un Moschettiere in gioco nei luoghi vicini, oppure intervenire direttamente al salvataggio! (o allontanarsi fischiettando...)

Questo gioco è vivamente sconsigliato ai minori di 16 anni!
Inoltre dopo le ore 22:00 è permesso ai Master ed ai giocatori di utilizzare descrizioni un po' più "crude", per cui si pregano i minorenni e coloro che possono risentire di tali situazioni di non frequentare il gioco dopo tale orario.È consigliabile non giocare continuativamente per ore ed ore, fai qualche pausa di tanto in tanto. La tua salute ti ringrazierà.